RECENSIONE- Una Ragazza ad Auschwitz

Buongiorno Readers, questo è il mio primo articolo, e voglio iniziare con qualcosa che possa colpirvi. Questo romanzo basato sulla storia vera di Cilka Klein, imprigionata ad Auschwitz e successivamente in un gulag sovietico, a soli 16 anni è uno di quei libri che vanno letti. Vi lascio le informazioni del libro e poi la recensione: Una ragazza ad Auschwitz - Heather Morris - copertina ⏬𝓘𝓷𝓯𝓸⏬ 𝑻𝒊𝒕𝒐𝒍𝒐: Una ragazza ad Auschwitz 𝑨𝒖𝒕𝒓𝒊𝒄𝒆: Heather Morris 𝑬𝒅𝒊𝒕𝒐𝒓𝒆: Garzanti 𝑰𝒏 𝒄𝒐𝒎𝒎𝒆𝒓𝒄𝒊𝒐 𝒅𝒂𝒍: 25 giugno 2020 𝑷𝒂𝒈𝒊𝒏𝒆: 348 p., Rilegato 𝑷𝒓𝒆𝒛𝒛𝒐 𝑪𝒂𝒓𝒕𝒂𝒄𝒆𝒐: 17€ 𝑷𝒓𝒆𝒛𝒛𝒐 𝑬𝒃𝒐𝒐𝒌: 9.99€ Trama. È il 1942. Cilka ha solo sedici anni quando il suo mondo cambia per sempre. Ha appena varcato il cancello di Auschwitz e, in un istante, si vede portare via l’innocenza e i sogni di ragazzina. Intorno a lei ci sono solo orrore e ingiustizia. Eppure, nonostante tutto, scopre di avere in sé un coraggio straordinario. Un coraggio che le permette di scoprire i punti deboli dei suoi aguzzini e di servirsene con astuzia per salvare sé stessa e tutti quelli, come lei, condannati senza motivo. Da allora sono passati tre anni. Il campo è stato liberato, ma la possibilità di una nuova vita le viene negata quando è costretta ai lavori forzati in Siberia. Di nuovo, si trova alla mercé dei propri carcerieri, costretta a eseguire senza fiatare gli ordini che riceve. Ma, benché tema di non avere via d’uscita, rifiuta di arrendersi al buio di cui ha già fatto esperienza e continua a lottare per tenere a distanza il male che sembra permeare ogni cosa. Per dimostrare, con l’audacia che l’ha sempre contraddistinta, che non c’è malvagità che possa resistere a una mano tesa in cerca d’aiuto. Perché malgrado la barbarie di cui è stata e continua a essere testimone, Cilka è convinta che il suo cuore non sia pronto per dire addio all’amore.

꧁∙∙∙∙∙·▫▫ᵒᴼᵒ▫ₒₒ▫ᵒᴼᵒ▫ₒₒ▫꧁꧂▫ₒₒ▫ᵒᴼᵒ▫ₒₒ▫ᵒᴼᵒ▫▫·∙∙∙∙∙꧂

“Quante volte una persona può essere sminuita e annientata?”

Ci sono libri discreti, ci sono libri belli e libri davvero belli e questo per me fa parte di quest’ultima categoria. L’ho divorato! La nostra protagonista, Cecilia Klein chiamata anche Cilka, è sopravvissuta al campo di concentramento di Auschwitz dove è rimasta per 3 anni ma viene condannata a 15 anni dai russi, che dovevano liberarla, nel Gulag di Vorkuta in Siberia. I russi la considerano una spia sia perchè Cilka sa molte lingue e secondo loro che si sia prostituita ai tedeschi. Ha solo 16 anni. Cilka non solo è passata da un inferno a un altro, ma ha dovuto continuare a trovare la forza dentro di sè per continuare a vivere, per sopravvivere. Cilka fa quello che può per riuscire a rimanere in vita ad Auschwitz, non solo gli viene portata via la sua adolescenza ma è costretta a fare delle scelte, se possiamo davvero chiamarle Scelte, e a vivere nell’orrore. Violentata in entrambi i campi, vittima in entrambi di brutalità. Il gulag è un altro enorme macigno di ingiustizia e crudeltà. Il carattere di Cilka subisce l’influenza di ciò che ha vissuto e vive: spesso si ritrova a diventare apatica verso le emozioni, ma una cosa che ho apprezzato è, che nonostante tutto, si sia sforzata con tutta se stessa a non lasciare che questa cosa prendesse il sopravvento e la modificasse totalmente. Cilka ha sulle sue spalle anche il senso di colpa di chi sopravvive a una tragedia simile, che lei percepisce come una punizione, ha bisogno di sentirlo e di viverlo. Leggere come le donne all’interno della baracca nel gulag cerchino, come possono, di rivendicare la propria identità e femminilità, mi ha fatto vedere quanta forza può avere l’animo umano. Non si lasciano distruggere da quel sistema. All’interno di questo racconto, grazie al cielo, si troveranno delle persone con un cuore come la dott.sa Jelena. La speranza di chi non si è lasciato corrompere da un mondo malvagio e privo di sentimenti.

“Sei molto coraggiosa… una vera combattente”

E’ stato una lettura dura, cruda e angosciante. Mi ha coinvolto completamente, mi sono ritrovata in quella baracca al freddo gelido e alla paura. La scrittrice è stata molto brava a scrivere un racconto in parte romanzato basata sulla storia vera di Cilka Klein. Scorrevole e con una scrittura semplice che tiene il lettore coinvolto. Personalmente ne avevo davvero bisogno di una lettura Significativa dopo alcuni libri fantasy e alcuni che sono stati una delusione. Si merita sicuramente ⭐⭐⭐⭐ Al termine del libro potrete trovare una parte dedicata alla storia di CIlka. La scrittrice stessa chiede ai suoi lettori di documentarsi e di andare a scoprire la forza di questa ragazza diventata Donna.
Olocausto, ancora una testimonianza di dolore dai lager. La tragica storia  di Cilka Klein raccontata in un libro Woman who survived Auschwitz AND a Russian gulag inspires novel | Daily  Mail Online

Cilka Klein

Voi che ne pensate? Avete già letto questo romanzo? O vi incuriosisce? Vi assicuro che non ve ne pentirete! Infine ringrazio la https://www.garzanti.it/ per avermi dato l’opportunità di leggerlo. 

Ely Aurora – The Heart is a Book ⭐

Pubblicato da theheartisabook1

Cosa significa per me leggere? Leggere è una porta su nuovi mondi, aiuta ad aprire la mia mente e trasportarmi in luoghi dove, forse, non andrò mai, che non ho mai pensato di esplorare e che non esistono. Significa accrescere la mia cultura, leggendo i punti di vista degli scrittori e scoprirne di nuovi. La lettura porta emozioni di gioia, felicità, tristezza, amarezza , riso e pianto. Questo è ciò che rende speciale la mia lettura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

A.&V.travel

Viaggiando per il mondo

H!stoire

Storia e Memoria

MICALIEN

music and journeys | la mia finestra sul mondo

Una sognatrice fallita.

...E anche oggi riproviamoci!

VGS LIBRI BLOG

Il dietro le quinte della nostra casa editrice

Free Trip Downl Hop Music Blog

Free listening and free download (mp3) chill and down tempo music (album compilation ep single) for free (usually name your price). Full merged styles: trip-hop electro chill-hop instrumental hip-hop ambient lo-fi boombap beatmaking turntablism indie psy dub step d'n'b reggae wave sainte-pop rock alternative cinematic organic classical world jazz soul groove funk balkan .... Discover lots of underground and emerging artists from around the world.

THE SECRET BOOKREADER

Il Blog del Lettore Segreto

Il Blog di Roberto Iovacchini

Prima leggo, poi scrivo.

Terracqueo

MultaPaucis

DomenickStyle

Love and My World

The Page After

Tutti i libri e i migliori fumetti pubblicati ogni giorno, recensioni settimanali e qualche curiosità.

Pensieri spelacchiati

Un piccolo giro nel mio mondo spelacchiato.

Gioia per i libri

Recensioni - Poesie - Aforismi

THE MESS OF THE WRITER

"SAPERE TUTTO DEL NULLA E NULLA DEL TUTTO." [If you're not italian, you have the possibility to translate all the articles in your own language, clicking on the option at the end of the home page of the blog]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: