RECENSIONE- La Distanza Tra Le Stelle : Lily Brooks-Dalton

aAugustine ha dedicato la sua esistenza allo studio delle stelle. Non ha mai avuto una famiglia, né un vero amore; ha invece sempre avuto il suo telescopio, lassù, in un osservatorio astronomico nell’Artico. Così, quando scatta un allarme e gli altri scienziati vengono richiamati a casa, lui rifiuta di seguirli: è vecchio, non ha nessuno cui tornare, e ha scorte sufficienti per il tempo che gli resta. Poi le comunicazioni con l’esterno si interrompono e ad Augustine non rimane che guardare il cielo. E attendere.
Sully ha sacrificato tutto per diventare astronauta. E la missione dell’Aether è stata un successo: lei entrerà nella Storia come il primo essere umano ad aver raggiunto l’orbita di Giove. Eppure, quando l’astronave è ormai vicina all’atmosfera terrestre, le comunicazioni con la base s’interrompono. Atterrita, Sully lancia un SOS, sperando che qualcuno lo raccolga. E qualcuno, nell’angolo più remoto della Terra, risponde.
Grazie a quel filo invisibile, la distanza siderale tra Sully e Augustine si colma e le loro solitudini s’intrecciano in un rapporto cui entrambi si aggrappano come naufraghi, lontani eppure vicinissimi, entrambi spaventati e stupiti dalla realtà che devono affrontare. E, mentre il mondo sembra scivolare in un silenzio assoluto, i due riscopriranno il vero significato della vita e soprattutto della speranza.

*¸.✬★*´´☽*ԑ̮̑ঙ¸.★*´´☽*¸.★*´´☽*ԑ̮̑ঙ¸.★*´´☽💙*¸.✬★*´´☽*ԑ̮̑ঙ¸.★*´´☽*¸.★*

Questa libro ha un il tema principale:  la Solitudine. Sia Augustine che Sally si ritrovano soli, uno per scelta l’altra per il correre degli eventi.
Ho davvero vissuto e sentito l’isolamento di Augustine. Si capisce quanto il suo amore per le stelle sia grande, tanto grande da scegliere di non fuggire via insieme ai suoi collaboratori per cercare rifugio, e rimanere il quel posto isolato, insieme alla bambina Iris, che si è nascosta ed è rimasta con lui. Sia la presenza della bambina che questo isolamento imposto lo porterà a fare i conti con il suo passato, presente e futuro.

Non è il solito romanzo fantascientifico ma molto più introspettivo, infatti in questo romanzo ciò che è più importante sono i pensieri dei protagonisti. I momenti sorprendenti faranno da cornice al racconto.

Mi ha fatto pensare quanto la solitudine può essere forte sia in negativo che in positivo. A volte cerchiamo di stare soli con noi stessi, e ci può far bene cercare della tranquillità per ritrovare noi stessi, pensare alla nostra vita, ma allo stesso tempo stare eccessivamente da soli può sortire l’effetto contrario, e farci soffrire invece che guarirci.
Ho riflettuto quanto sia importante avere i giusti, anche se pochi, Amici che ti possono essere vicini e di sostegno.

E’ un libro che regala la speranza nell’essere umano, in fondo anche in mezzo all’antartico o in mezzo all’universo, ci sarà sempre qualcuno per noi.

Mi sento di consigliarlo, se si vuole provare ad affrontare una lettura diversa, più riflessiva.

Il 23 dicembre su Netflix arriverà il film tratto dal romanzo con protagonista George Clooney, che è anche il regista. Spero non mi deluda perchè ho grandi aspettative su questo film. 

Note sull’Autore:
Nativa del Vermont meridionale, si è laureata all’Università del Massachusetts e specializzata a Portland. Ha esordito nel 2015 con il memoriale Motorcycles I’ve Loved: A Memoir. Nel 2016 ha pubblicato con Random House il suo primo romanzo La distanza tra le stelle (Good Morning, Midnight). 

Avete letto questo romanzo o qualcosa di simile?

— Post presente anche sul blog: Il profumo dei libri (mia precedente collaborazione).

Pubblicato da theheartisabook1

Cosa significa per me leggere? Leggere è una porta su nuovi mondi, aiuta ad aprire la mia mente e trasportarmi in luoghi dove, forse, non andrò mai, che non ho mai pensato di esplorare e che non esistono. Significa accrescere la mia cultura, leggendo i punti di vista degli scrittori e scoprirne di nuovi. La lettura porta emozioni di gioia, felicità, tristezza, amarezza , riso e pianto. Questo è ciò che rende speciale la mia lettura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

A.&V.travel

Viaggiando per il mondo

H!stoire

Storia e Memoria

MICALIEN

music and journeys | la mia finestra sul mondo

Una sognatrice fallita.

...E anche oggi riproviamoci!

VGS LIBRI BLOG

Il dietro le quinte della nostra casa editrice

Free Trip Downl Hop Music Blog

Free listening and free download (mp3) chill and down tempo music (album compilation ep single) for free (usually name your price). Full merged styles: trip-hop electro chill-hop instrumental hip-hop ambient lo-fi boombap beatmaking turntablism indie psy dub step d'n'b reggae wave sainte-pop rock alternative cinematic organic classical world jazz soul groove funk balkan .... Discover lots of underground and emerging artists from around the world.

THE SECRET BOOKREADER

Il Blog del Lettore Segreto

Il Blog di Roberto Iovacchini

Prima leggo, poi scrivo.

Terracqueo

MultaPaucis

DomenickStyle

Love and My World

The Page After

Tutti i libri e i migliori fumetti pubblicati ogni giorno, recensioni settimanali e qualche curiosità.

Pensieri spelacchiati

Un piccolo giro nel mio mondo spelacchiato.

Gioia per i libri

Recensioni - Poesie - Aforismi

THE MESS OF THE WRITER

"SAPERE TUTTO DEL NULLA E NULLA DEL TUTTO." [If you're not italian, you have the possibility to translate all the articles in your own language, clicking on the option at the end of the home page of the blog]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: