Recensione: Scarlet (Le Cronache Lunari) – Marissa Meyer

9788852038457_0_0_551_75Anno 126, Terza Era. Androidi e umani popolano le strade di Nuova Pechino, sotto lo sguardo implacabile degli abitanti della Luna. Cinder, giovane cyborg e legittima erede al trono lunare, evade dalla prigione in cui è stata rinchiusa per partire alla volta di Parigi, alla ricerca della donna che in passato l’ha nascosta dalla malvagia Regina Levana. Il suo destino si intreccia a quello di Scarlet, giovane contadina francese costretta ad abbandonare la sua fattoria per ritrovare la nonna, scomparsa senza lasciare traccia. Insieme, con l’aiuto dell’ambiguo Wolf, esperto di combattimenti clandestini, e dell’affascinante cadetto Carswell Thorne, Scarlet e Cinder scopriranno di dover combattere un nemico comune: la Regina Levana, pronta a scatenare la guerra per indurre il principe Kai a sposarla e affermare la supremazia dei Lunari sulla Terra. Vigilata da una luna ostile e minacciosa, Scarlet, moderna Cappuccetto Rosso, dovrà attraversare una città insidiosa come il profondo del bosco, e scoprire se dietro il conturbante Wolf si nasconde un alleato… o un predatore.

•*•❧❦❧•*• •*•❧❦❧•*••*•❧❦❧•*• •*•❧❦❧•*•

In questo capitolo la protagonista è Scarlet (Cappuccetto Rosso). Vive con la nonna Michelle Benoit a Rieux, occupandosi della vendita dei prodotti della loro fattoria. La sua vita trascorre tranquilla, fino a quando la Grand Mere non sparisce e Scarlet è decisa a ritrovarla a tutti i costi.

Inizierà questo viaggio in compagnia del giovane Wolf, ragazzo affascinante, ombroso e allo stesso tempo poco rassicurante. Ma sulla sua strada si incrocerà anche la nostra Cinder, protagonista del primo capitolo di questa saga, che insieme al “capitano” Thorne cercherà di rimetterà insieme i pezzi della sua vita stravolta.

Questo racconto è stato in alcuni momenti più lento ma non meno interessante, anzi si sono aggiunti non solo nuovi personaggi e nuovi elementi che arricchiscono la trama, che si vanno ad unire con il primo libro, ma anche di momenti di angoscia.

6defa1d91c51ae8aee9f7c78b36011eeLa nostra protagonista è una ragazza caparbia e testarda, che sacrificherebbe se stessa per salvare la sua amata nonna, sparita senza lasciare alcun indizio. Ed è nella sua ricerca che incontra Wolf, un ragazzo dagl’occhi verde brillante, misterioso e indecifrabile.

Un personaggio il suo contraddittorio, il lettore si ritrova in primis a essere diffidente ma anche affascinato da questo ragazzo; il personaggio che mi è piaciuto maggiormente.

Thorne, il “capitano” della nave e ladruncolo, sarà il personaggio che spezzerà l’atmosfera con il suo sarcasmo. L’ho apprezzato tantissimo, oltre a riuscire a strapparti un sorriso , l’ho trovato un personaggio spontaneo, il giusto compagno di avventura per Cinder.

Marissa è riuscita a descrivere veramente bene i vari personaggi, tirando fuori i loro lati più oscuri e più interessanti.

Mi è risultato però difficile immaginare gli ambienti della storia, già nel precedente episodio avevo riscontrato questa difficoltà ma non aveva compromesso la lettura, ma questa volta è risultata più evidente; inoltre avevo l’impressione che alcune descrizioni non combaciassero con le altre.

Non so se questa è una mia difficoltà o l’avete incontrata anche voi?

bf1601c30be988bbaa2cafcb3c41d885In generale questo secondo romanzo è scritto bene e piacevole. La Meyer è riuscita a costruire una trama davvero interessante, non scontata.

Rimane ancora Cinder il racconto che preferisco, forse perché credevo che Scarlet si rivelasse più “speciale” nelle sue capacità.

Ho grandi aspettative da Cress, il terzo romanzo della serie, sono curiosa di vedere come sarà adattata la favola di Raperunzel, intrecciandosi con Cinder e Scarlet.

Voi avete letto anche questo capitolo? Cosa ne pensate?

The Heart Is a Book ❤📚

Pubblicato da theheartisabook1

Cosa significa per me leggere? Leggere è una porta su nuovi mondi, aiuta ad aprire la mia mente e trasportarmi in luoghi dove, forse, non andrò mai, che non ho mai pensato di esplorare e che non esistono. Significa accrescere la mia cultura, leggendo i punti di vista degli scrittori e scoprirne di nuovi. La lettura porta emozioni di gioia, felicità, tristezza, amarezza , riso e pianto. Questo è ciò che rende speciale la mia lettura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

A.&V.travel

Viaggiando per il mondo

H!stoire

Storia e Memoria

MICALIEN

music and journeys | la mia finestra sul mondo

Una sognatrice fallita.

...E anche oggi riproviamoci!

VGS LIBRI BLOG

Il dietro le quinte della nostra casa editrice

Free Trip Downl Hop Music Blog

Free listening and free download (mp3) chill and down tempo music (album compilation ep single) for free (usually name your price). Full merged styles: trip-hop electro chill-hop instrumental hip-hop ambient lo-fi boombap beatmaking turntablism indie psy dub step d'n'b reggae wave sainte-pop rock alternative cinematic organic classical world jazz soul groove funk balkan .... Discover lots of underground and emerging artists from around the world.

THE SECRET BOOKREADER

Il Blog del Lettore Segreto

Il Blog di Roberto Iovacchini

Prima leggo, poi scrivo.

Terracqueo

MultaPaucis

DomenickStyle

Love and My World

The Page After

Tutti i libri e i migliori fumetti pubblicati ogni giorno, recensioni settimanali e qualche curiosità.

Pensieri spelacchiati

Un piccolo giro nel mio mondo spelacchiato.

Gioia per i libri

Recensioni - Poesie - Aforismi

THE MESS OF THE WRITER

"SAPERE TUTTO DEL NULLA E NULLA DEL TUTTO." [If you're not italian, you have the possibility to translate all the articles in your own language, clicking on the option at the end of the home page of the blog]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: