RECENSIONE: LE IMPRESE STRAORDINARIE DEL RE DI ITACA

Quando però voce sonora mandava fuori dal petto,

parole simili ai fiocchi di neve d’inverno,

allora nessun altro mortale avrebbe sfidato Odisseo” – Iliade III, 216-223

9788837098568_0_221_0_75

L’Archeologo e scrittore, Valerio Masssimo Manfredi, ci trasporterà in un nuovo emozionante viaggio alla scoperta della leggenda. Un racconto che per la prima volta l’autore decide di pubblicare insieme alla figlia Diana, brillante illustratrice.

Valerio Massimo Manfredi ha un dono raro, quello di riuscire ad appassionare anche il pubblico meno esperto ai temi storici e mitologici. Odisseo è un album illustrato, che racconta la storia di Ulisse in 50 episodi. Ogni episodio è illustrato da una tavola a colori, e commentato da Valerio Massimo Manfredi, con l’ausilio di estratti dai poemi omerici. “Ulisse è il personaggio più fortunato della storia della letteratura mondiale. Un eroe complesso, che ha vissuto a cavallo tra due epoche, assistendo al crollo dei valori antichi e al tumultuoso avvento di un’era nuova con personaggi e istituzioni politiche diverse.” Ulisse un personaggio che nell’immaginario collettivo si trova tra storia ed epica e che ha affascinato poeti, letterati e storici.

彡彡◦༄◦°˚°◦.¸¸◦°´ *•.¸♥♥¸.•**◦༄◦°˚°◦.¸¸彡彡

Se c’è un personaggio che io amo nella mitologia greca è proprio lui, Ulisse o Odisseo O Nessuno.

La mia passione per la mitologia e della storia di Ulisse è iniziata da ragazzina.

Uomo scaltro, coraggioso, eloquente, forte e pragmatico. Di lui hanno grande stima re e guerrieri, da Menelao ad Achille. Rispetta i suoi uomini infondendogli coraggio e battendosi con loro e prima di loro; ma sa anche essere duro e determinato quando la situazione lo richiede.

Una personalità ricca e articolata, fatta di luci e ombre, quello di un uomo dotato di astuzia a volte sospetta eppure capace di slanci passionali e di collera”.

Il suo rapporto con le donne è il più intenso e complesso di tutti.

Penelope la devota moglie, Calipso la dea, Nausicaa la fanciulla e Circe l’incantatrice.

download (1)

Nel suo viaggio ha perso tutto: il bottino di guerra, i suoi uomini, le sue navi. Incontra giganti, divinità capricciose e ostili, sirene, animali fatati e mostri.

Ma cosa lo tiene in vita? La speranza di tornare a casa e rivedere la sua amata patria, la moglie devota e l’adorato figlio che ha lasciato molto piccolo.

Il libro esamina i passaggi importanti dell’Iliade e dell’Odissea analizzandoli, riportando le varie versioni tramandate e dandogli una spiegazione, qualora ce ne fosse.

Il personaggio di Ulisse è stato riciclato e modificato nel tempo ma Manfredi dice in un passaggio:

Tutte le vicende di Ulisse estranee all’Odissea sono posteriori al poema e ne vollero costituire in qualche modo la continuazione”.

Il mio racconto preferito rimane il talamo: la storia di come fu costruito e il segreto a lui legato (a questo articolo scritto precedentemente lo potrete scoprire).

132933523-4c9d3c99-1549-4d3d-9d2d-ce024a24d08f

Le 50 tavole, create da Diana, figlia di Manfredi, sono molto belle ed evocative.

Lo consiglio non solo per le bellissime illustrazioni ma anche per l’analisi di questo personaggio così affascinante e dei suoi viaggi e prove affrontate nella sua vita.

The Heart Is a Book ❤️📚

Pubblicato da theheartisabook1

Cosa significa per me leggere? Leggere è una porta su nuovi mondi, aiuta ad aprire la mia mente e trasportarmi in luoghi dove, forse, non andrò mai, che non ho mai pensato di esplorare e che non esistono. Significa accrescere la mia cultura, leggendo i punti di vista degli scrittori e scoprirne di nuovi. La lettura porta emozioni di gioia, felicità, tristezza, amarezza , riso e pianto. Questo è ciò che rende speciale la mia lettura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

A.&V.travel

Viaggiando per il mondo

H!stoire

Storia e Memoria

MICALIEN

music and journeys | la mia finestra sul mondo

Una sognatrice fallita.

...E anche oggi riproviamoci!

VGS LIBRI BLOG

Il dietro le quinte della nostra casa editrice

Free Trip Downl Hop Music Blog

Free listening and free download (mp3) chill and down tempo music (album compilation ep single) for free (usually name your price). Full merged styles: trip-hop electro chill-hop instrumental hip-hop ambient lo-fi boombap beatmaking turntablism indie psy dub step d'n'b reggae wave sainte-pop rock alternative cinematic organic classical world jazz soul groove funk balkan .... Discover lots of underground and emerging artists from around the world.

THE SECRET BOOKREADER

Il Blog del Lettore Segreto

Il Blog di Roberto Iovacchini

Prima leggo, poi scrivo.

Terracqueo

MultaPaucis

DomenickStyle

Love and My World

The Page After

Tutti i libri e i migliori fumetti pubblicati ogni giorno, recensioni settimanali e qualche curiosità.

Pensieri spelacchiati

Un piccolo giro nel mio mondo spelacchiato.

Gioia per i libri

Recensioni - Poesie - Aforismi

THE MESS OF THE WRITER

"SAPERE TUTTO DEL NULLA E NULLA DEL TUTTO." [If you're not italian, you have the possibility to translate all the articles in your own language, clicking on the option at the end of the home page of the blog]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: