I Miti – Storie Mitologiche: Enea & Didone

didone-1022x511

«Grido e brucia il mio cuore senza pace

Da quando più non sono

Se non cosa in rovina e abbandonata»

I PERSONAGGI

incontro-enea-didone

Enea : Figlio di Venere, la dea della bellezza, e del mortale Anchise.

Didone: Fondatrice e prima regina di Cartagine.

IL MITO

Enea giunge con i suoi uomini a Cartagine. La regina Didone ospita generosamente i naufraghi, interessata a sapere di più sulla caduta di Troia. L’eroe troiano racconta la fine della sua città suscitando commozione nella regina. Per opera di Cupido, Enea e Didone si innamorano, infatti durante una caccia, i due, si rifugiano in una grotta a causa di un temporale e qui celebrano il loro amore.

enea-didone-connubio1

Iaba, re dei Getuli, venuto a conoscenza della storia d’amore tra Enea e Didone, chiede a gran voce a suo padre Giove di intervenire, in quanto precedentemente Iaba era stato rifiutato dalla regina cartaginese con la scusa di voler rimanere fedele al marito defunto. Giove tramite Mercurio impone di partire ad Enea, ricordando all’eroe troiano che la città da fondare non è in Africa, ma nel Lazio.

Così nell’ultimo incontro tra i due amanti, prima Didone lo supplica di rimanere  ma dopo lo accusa di tradimento, nonostante il trattamento che la regina gli ha riservato.

pompeo_batoni_-_dido_and_aeneas2c_1747

Disperata per questa separazione dal suo amato, Didone prende la spada regalatele da Enea e si trafigge, gettandosi subito dopo su una pira infuocata.

didone

Enea e Didone si rincontreranno nell’Ade, nel bosco del pianto (luogo dove vi sono i morti per passione d’amore). Nonostante Enea cerchi di spiegare il suo dispiacere per quanto accaduto all’amata, la regina non lo degnerà nemmeno di uno sguardo, rimanendo gelida e riparandosi tra le braccia del marito Sicheo.

hqdefault

Il silenzio finale di Didone è, secondo il poeta Eliot, un riflesso del senso di impossibilità di amare dello stesso Enea, schiavo del fato.

Pubblicato da theheartisabook1

Cosa significa per me leggere? Leggere è una porta su nuovi mondi, aiuta ad aprire la mia mente e trasportarmi in luoghi dove, forse, non andrò mai, che non ho mai pensato di esplorare e che non esistono. Significa accrescere la mia cultura, leggendo i punti di vista degli scrittori e scoprirne di nuovi. La lettura porta emozioni di gioia, felicità, tristezza, amarezza , riso e pianto. Questo è ciò che rende speciale la mia lettura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

A.&V.travel

Viaggiando per il mondo

H!stoire

Storia e Memoria

MICALIEN

music and journeys | la mia finestra sul mondo

Una sognatrice fallita.

...E anche oggi riproviamoci!

VGS LIBRI BLOG

Il dietro le quinte della nostra casa editrice

Free Trip Downl Hop Music Blog

Free listening and free download (mp3) chill and down tempo music (album compilation ep single) for free (usually name your price). Full merged styles: trip-hop electro chill-hop instrumental hip-hop ambient lo-fi boombap beatmaking turntablism indie psy dub step d'n'b reggae wave sainte-pop rock alternative cinematic organic classical world jazz soul groove funk balkan .... Discover lots of underground and emerging artists from around the world.

THE SECRET BOOKREADER

Il Blog del Lettore Segreto

Il Blog di Roberto Iovacchini

Prima leggo, poi scrivo.

Terracqueo

MultaPaucis

DomenickStyle

Love and My World

The Page After

Tutti i libri e i migliori fumetti pubblicati ogni giorno, recensioni settimanali e qualche curiosità.

Pensieri spelacchiati

Un piccolo giro nel mio mondo spelacchiato.

Gioia per i libri

Recensioni - Poesie - Aforismi

THE MESS OF THE WRITER

"SAPERE TUTTO DEL NULLA E NULLA DEL TUTTO." [If you're not italian, you have the possibility to translate all the articles in your own language, clicking on the option at the end of the home page of the blog]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: