Recensione: Alexandros- Valerio Massimo Manfredi

9788804666905_0_0_551_75Trama. Conquistò un impero enorme, toccando i confini del mondo allora conosciuto. Ma chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone considerato un dio dai suoi contemporanei? Questa trilogia ci porta nel cuore della sua avventura: dall’infanzia, segnata dall’assassinio del padre Filippo, al patto di sangue con i più fedeli compagni; dai presagi sul suo grande destino fino alla conquista dell’Asia, un’impresa impensabile per un greco del IV secolo a.C. Lo vediamo marciare, combattere, amare. Lo accompagniamo nello svolgersi di una vita irripetibile e favolosa. E siamo con lui quando il suo sogno sembra infrangersi di fronte al termine del viaggio, al confine estremo della terra.

 

 

“Conoscere se stessi è l’impresa più difficile perché coinvolge direttamente la nostra razionalità, ma anche le nostre paure e le nostre passioni.”

╰⊱♥⊱╮ღ꧁꧂ღ╭⊱♥≺

Alessandro Magno è la figura storica che amo di più. Da sempre mi affascina tantissimo e leggere questa trilogia mi ha regalato nuove sfaccettature di questo intrigante personaggio. Esperto militare e desideroso di conquistare il mondo. 

Istruito da suo padre e dal filosofo Aristotele, che lo avvicina alla cultura dei miti come Achille. A 20 anni diventa re di Macedonia, dopo l’assassinio del padre (il mandante forse fu proprio la madre di Alessandro, Olympiade).  La sua brama di conquista lo portò  in luoghi lontani come l’India e l’Africa, a battaglie ormai diventate famose come quella di Guagamela e Salamina e a conquistare città imponenti come Tebe e Babilonia.

Si dimostrò aperto alle nuove culture, tanto da sposare come prima moglie una straniera, la bellissima Rossane, figlia del satrapo Ossiarte e successivamente  la principessa Statira II, figlia del re Dario III di Persia.

Una vita intensa, se pur breve, di un uomo ambizioso attorniato dal mito di Achille. 

I vari personaggi che lo circondano, sia amici che nemici, rendono la vita di Alessandro unica.  

Alexander (2004) - Rotten Tomatoes

La sua forte amicizia con Efestione. Il loro è legame speciale sin da bambini quando si uniscono in un’amicizia “stipulata” con lo scambio di un loro dentino dopo una lotta dove l’amico fedele non lo faceva mai vincere perché era figlio del Re. 

“E’ stato detto più tardi che Alessandro non è mai stato sconfitto, se non dalle cosce di Efestione.”

La figura imponente e anche un pò ingombrante della madre, Olympias. Fu lei a convincere sempre di più il figlio che fosse un vero discendente di Achille. 

Il padre, Filippo. Un uomo di grande valore militare, portò con se il figlio in alcune imprese militari. Un Filippo completamente differente dalla figura rappresentata in alcuni film recenti.  

Alexander Conquers Sony Movies - Global Listings

Il suo cavallo, Bucefalo. Un bellissimo stallone nero che permetteva di essere cavalcato solo da Alessandro. Quando cadde in battaglia fu sepolto con gli onori militari e sul luogo della sua sepoltura fu fondata la città Alessandria Bucefalo.

BUCEFALO, IL CONQUISTATORE - VeniVidiVici

Manfredi con questa trilogia mi ha letteralmente conquistata. Il suo modo di raccontare e scrivere questa importante figura storica ti fa divorare le pagine. Tramite la sua scrittura magistrale ci riporta a quei tempi facendoci vivere i desideri di conquista, le battaglie, gli amori, le cospirazioni e le paure che il Grande Alessandro affrontò nella sua breve vita.

Non fatevi impaurire dalle sue 967 pagine perché scorrono senza momenti di noia o di monotonia. Inoltre potete leggere questa trilogia anche singolarmente con i tre romanzi:

1- Il figlio del sogno

2- Le sabbie di Amon

3- Il confine del mondo

Lo consiglio assolutamente se si vuole leggere la storia e il romanzo di un grande personaggio storico che da sempre incanta.

Il film più famoso che parla delle gesta di Alessandro è il film “Alexander” del regista Oliver Stone ed interpretato da Colin Farrell, Angelina Jolie, Val Kilmer e Rosario Dawson, con la magistrale colonna sonora dei Vangelis. Non lo si può considerare un capolavoro in quanto gli errori (le scritte sulle mappe in inglese anziché in greco,  in una scena si intravedono i tatuaggi sia di Colin che di Angelina, per non parlare della scelta di un Alessandro 16enne con un Colin palesemente più adulto e con la parrucca)  sono enormi, ma io riesco ad apprezzarlo e in qualche modo amarlo (sarà la presenza di Colin che considero uno degli uomini più belli di sempre) e vale la sua visione soprattutto per la battaglia di Guagamela. 

The Heart Is a Book ❤📚

Pubblicato da theheartisabook1

Cosa significa per me leggere? Leggere è una porta su nuovi mondi, aiuta ad aprire la mia mente e trasportarmi in luoghi dove, forse, non andrò mai, che non ho mai pensato di esplorare e che non esistono. Significa accrescere la mia cultura, leggendo i punti di vista degli scrittori e scoprirne di nuovi. La lettura porta emozioni di gioia, felicità, tristezza, amarezza , riso e pianto. Questo è ciò che rende speciale la mia lettura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

A.&V.travel

Viaggiando per il mondo

H!stoire

Storia e Memoria

MICALIEN

music and journeys | la mia finestra sul mondo

Una sognatrice fallita.

...E anche oggi riproviamoci!

VGS LIBRI BLOG

Il dietro le quinte della nostra casa editrice

Free Trip Downl Hop Music Blog

Free listening and free download (mp3) chill and down tempo music (album compilation ep single) for free (usually name your price). Full merged styles: trip-hop electro chill-hop instrumental hip-hop ambient lo-fi boombap beatmaking turntablism indie psy dub step d'n'b reggae wave sainte-pop rock alternative cinematic organic classical world jazz soul groove funk balkan .... Discover lots of underground and emerging artists from around the world.

THE SECRET BOOKREADER

Il Blog del Lettore Segreto

Il Blog di Roberto Iovacchini

Prima leggo, poi scrivo.

Terracqueo

MultaPaucis

DomenickStyle

Love and My World

The Page After

Tutti i libri e i migliori fumetti pubblicati ogni giorno, recensioni settimanali e qualche curiosità.

Pensieri spelacchiati

Un piccolo giro nel mio mondo spelacchiato.

Gioia per i libri

Recensioni - Poesie - Aforismi

THE MESS OF THE WRITER

"SAPERE TUTTO DEL NULLA E NULLA DEL TUTTO." [If you're not italian, you have the possibility to translate all the articles in your own language, clicking on the option at the end of the home page of the blog]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: