STORIE DI GRANDI AUTORI E AUTRICI: ANNE BRONTHË

 

220px-AnneBronte

Anne, ultima di sei figli, nasce anche lei a Thorton nello Yorkshire (Inghilterra) il 7 gennaio 1820. Frequenta la scuola pubblica Roe Head School, e successivamente studia insieme alla sorella Charlotte, diventata insegnante. Insieme a Emily e Charlotte, è un autrice e poetessa.

Come per le sorelle, scrive sotto uno pseudonimo maschile: Acton Bell.

A dispetto delle due sorelle, di Anne si conosce poco, si sa che il suo era un carattere dolce, sensibile, intelligente e soprattutto determinata.

LE OPERE

Inizia a scrivere il suo primo romanzo tra il 1840 e il 1845 mentre lavora come governante per la famiglia Robinson vicino a York. Nel 1847 pubblica “Agnes Grey” e nell’anno successivo “The Tenant of Wildfell Hall”.

Anne muore a soli 29 anni, il 28 maggio 1849, pochi giorni dal suo arrivo in un ricovero sulla costa di Scarborough (Inghilterra) – luogo nella quale aveva ambientato le sue opere. Era afflitta da tubercolosi, malattia di cui soffrirono anche le sorelle.

Pg-26-brontes3-pa

Anne viene sepolta al cimitero Saint Mary’s Churchyard a Scarborough (tutt’ora presente). 

Se volete sapere di più sulla vita di Anne vi consiglio:

9788886819855_0_170_0_75Anne Brontë, la gemella minore di Beatrice Solinas Donghi, edito da Il Canneto.

Questo testo della Solinas Donghi dà voce alla sorella Brontë “minore”, non solo per età anagrafica. L’autrice, avvalendosi anche di testimonianze tratte da lettere dell’epoca, ripercorre l’intera biografia di Anne, dall’infanzia ricca di immaginazione alla devozione della gioventù, dalle prime poesie al tanto osteggiato “La signora di Wildfell Hall”. Il ritratto che ne esce è quello di una giovane donna dalla mente acuta e sensibile, profondamente legata alle due sorelle più celebri, ma capace di portare avanti una propria individualità e un’autonomia letteraria che per molto tempo ha fatto fatica a venire riconosciuta.

The Heart Is a Book ❤📚

— In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei ( per voi non cambia nulla sul prezzo Acquistando dal link, guadagnerò una piccola percentuale sulla spesa) — 

Pubblicato da theheartisabook1

Cosa significa per me leggere? Leggere è una porta su nuovi mondi, aiuta ad aprire la mia mente e trasportarmi in luoghi dove, forse, non andrò mai, che non ho mai pensato di esplorare e che non esistono. Significa accrescere la mia cultura, leggendo i punti di vista degli scrittori e scoprirne di nuovi. La lettura porta emozioni di gioia, felicità, tristezza, amarezza , riso e pianto. Questo è ciò che rende speciale la mia lettura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

A.&V.travel

Viaggiando per il mondo

H!stoire

Storia e Memoria

MICALIEN

music and journeys | la mia finestra sul mondo

Una sognatrice fallita.

...E anche oggi riproviamoci!

VGS LIBRI BLOG

Il dietro le quinte della nostra casa editrice

Free Trip Downl Hop Music Blog

Free listening and free download (mp3) chill and down tempo music (album compilation ep single) for free (usually name your price). Full merged styles: trip-hop electro chill-hop instrumental hip-hop ambient lo-fi boombap beatmaking turntablism indie psy dub step d'n'b reggae wave sainte-pop rock alternative cinematic organic classical world jazz soul groove funk balkan .... Discover lots of underground and emerging artists from around the world.

THE SECRET BOOKREADER

Il Blog del Lettore Segreto

Il Blog di Roberto Iovacchini

Prima leggo, poi scrivo.

Terracqueo

MultaPaucis

DomenickStyle

Love and My World

The Page After

Tutti i libri e i migliori fumetti pubblicati ogni giorno, recensioni settimanali e qualche curiosità.

Pensieri spelacchiati

Un piccolo giro nel mio mondo spelacchiato.

Gioia per i libri

Recensioni - Poesie - Aforismi

THE MESS OF THE WRITER

"SAPERE TUTTO DEL NULLA E NULLA DEL TUTTO." [If you're not italian, you have the possibility to translate all the articles in your own language, clicking on the option at the end of the home page of the blog]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: