Recensione: La storia della “geisha girl” di Fujimoto Taizo – Il mondo della geisha visto dagli occhi di un giapponese del Giappone di inizio XX secolo

Buongiorno cari Readers ⭐

oggi ho il piacere di portare alla vostra attenzione il secondo libro che ho letto di Miriam Nobile (il primo lo potete trovare recensito a questo link –> Recensione & Intervista all’Autrice: Geisha Monogatari – La storia della geisha, dalle origini ad oggi di Miriam Nobile), una delle poche autrici italiane che ci racconta e ci svela i segreti del mondo dei fiori e dei salici.

Ci tengo a ringraziare proprio Miriam (che potete seguire sul profilo Instagram geisha.monogatari) perché è sempre gentile e disponibile

♥♥♥♥

41hSu4sTxgS._SY264_BO1,204,203,200_QL40_ML2_

Tradotta per la prima volta in italiano l’opera “The story of the geisha girl” di Fujimoto Taizo, pubblicata nel 1917. Si tratta di un saggio dedicato alla figura della geisha ed alla sua storia, a partire dal Giappone classico fino ad arrivare alla contemporaneità dell’autore. Un interessante resoconto delineato dalla prospettiva di un giapponese di quella che fu la società la quale, nel corso dei secoli, fece da teatro alla nascita, affermazione e sviluppo della geisha. Una preziosa testimonianza che costituisce un unicum, e la quale ci permette di conoscere pagine non note della cultura e tradizione di una figura femminile complessa e senza eguali, incarnante il più grande ideale estetico ed artistico del Paese del Sol Levante. Il testo tradotto include le 33 illustrazioni presenti nel testo originale, al quale la traduzione aggiunge inoltre delle note a piè di pagina, come supporto alla lettura e comprensione dell’opera.

Pagine: 266\ Copertina flessibile: 15,25€ 

–Vi segnalo che potete acquistarlo direttamente da Miriam, scrivendole sul suo profilo Instagram, dove potrete usufruire di uno sconto–

♥♥♥♥

“I gentiluomini Europei che visitano il Giappone in genere desiderano vedere le geisha […] alcuni […] sembrano fraintendere queste ragazze associandole a quelle che invece appartengono a categorie più basse di professioniste femminili. Se qualcuno crede che si tratti di questa tipologia di professioniste, si sbaglia fortemente; al contrario, queste ragazze sono pressoché indispensabili nella società del Giappone”

hhLe geisha per la prima volta in un opera vista e raccontata da un giapponese.  L’autore descrive la figura di queste artiste a partire dalle loro origini.  

Ci descrive la tipologia di danza usata, i giochi adottati durante gli incontri, quali strumenti musicali venivano usati. Quali materie venivano insegnate nelle scuole per geisha: dall’igiene alla lettura sino all’accoglienza in casa ….

Una delle parti che ho preferito è quando l’autore lascia parlare proprio le protagoniste attraverso autobiografie, racconti di anziane geisha, che ci spiegano anche come l’amore non faccia parte della loro professione. Tuttavia questo non indica che non sia presente nelle vite di queste donne. 

“Quando un ruscello viene arginato, infuria: così è anche con l’amore”

Infatti quando una geisha si innamora il suo amore è il “più puro e il più sacro“. 

Tanto impossibile, quanto proibito, questo amore più arrivare ad atti come lo Shinjū, il doppio suicidio o suicidio degli amanti. Un atto estremo di due innamorati che vengono ostacolati dalla società e che preferiscono la morte alla separazione. 

In questo libro troviamo alcune delle storie drammatiche dello Shinjū.

hh

Le note a piè di pagina danno maggior chiarezza ad alcuni termini o riferimenti, ed ho apprezzato che non fossero nelle ultime pagine, permettendo di non spezzare la lettura. 

Un lavoro meticoloso e sicuramente non semplice ma che come risultato offre una traduzione semplice e di facile comprensione

Un libro che ci porta nel mondo segreto di queste Artiste che da sempre affascinano e che sono troppo spesso attorniate da false dicerie e falsi miti, il tutto arricchito dalle immagini del testo originali.

The story of the geisha girl : Fujimoto, Taizo, 1869- : Free Download,  Borrow, and Streaming : Internet Archive

Edizione originale. 

E’ importante sottolineare inoltre che che traduzione, correzioni e note sono tutte di Miriam!

Ve lo consiglio assolutamente se affascinati anche voi da queste figure di perfezione e volete approfondire la vostra conoscenza su di loro. 

The Heart Is a Book 

Pubblicato da theheartisabook1

Cosa significa per me leggere? Leggere è una porta su nuovi mondi, aiuta ad aprire la mia mente e trasportarmi in luoghi dove, forse, non andrò mai, che non ho mai pensato di esplorare e che non esistono. Significa accrescere la mia cultura, leggendo i punti di vista degli scrittori e scoprirne di nuovi. La lettura porta emozioni di gioia, felicità, tristezza, amarezza , riso e pianto. Questo è ciò che rende speciale la mia lettura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

A.&V.travel

Live life with no excuses, travel with no regret.

H!stoire

Storia e Memoria

MICALIEN

music and journeys | la mia finestra sul mondo

Una sognatrice fallita.

...E anche oggi riproviamoci!

VGS LIBRI BLOG

Il dietro le quinte della nostra casa editrice

Free Trip Downl Hop Music Blog

Free listening and free download (mp3) chill and down tempo music (album compilation ep single) for free (usually name your price). Full merged styles: trip-hop electro chill-hop instrumental hip-hop ambient lo-fi boombap beatmaking turntablism indie psy dub step d'n'b reggae wave sainte-pop rock alternative cinematic organic classical world jazz soul groove funk balkan .... Discover lots of underground and emerging artists from around the world.

THE SECRET BOOKREADER

Il Blog del Lettore Segreto

Il Blog di Roberto Iovacchini

Prima leggo, poi scrivo.

Terracqueo

MultaPaucis

DomenickStyle

Love and My World

The Page After

Tutti i libri e i migliori fumetti pubblicati ogni giorno, recensioni settimanali e qualche curiosità.

Pensieri spelacchiati

Un piccolo giro nel mio mondo spelacchiato.

Gioia per i libri

Recensioni - Poesie - Aforismi

THE MESS OF THE WRITER

"SAPERE TUTTO DEL NULLA E NULLA DEL TUTTO." [If you're not italian, you have the possibility to translate all the articles in your own language, clicking on the option at the end of the home page of the blog]

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: